Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Accesso civico
Pubblicato il: 23, Novembre 2020
Ultima Modifica: 26, Settembre 2024
In data 30 maggio 2018 l’ASP di Enna ha adottato la Delibera n. 166 con la quale ha approvato la “Disciplina e misure organizzative del diritto di accesso a atti e documenti amministrativi e del diritto di accesso civico” https://www.aspenna.it/wp-content/uploads/2010/04/Delibera-n.166-2018-regolamento.pdf , grazie alla quale sono disciplinati i criteri e le modalità per l’esercizio dell’accesso civico.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE
La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) Anna Farruggio.
L’istanza deve essere indirizzata al RPCT, compilando il Modulo richiesta accesso semplice (Allegato). La richiesta può essere presentata personalmente presso l’Ufficio protocollo, tramite il servizio postale (posta prioritaria o Raccomandata A/R); se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.generale@pec.asp.enna.it.
In caso di accoglimento, l’amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Direttore Generale dell’ASP di Enna Dr. Francesco Iudica, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
L’istanza può essere trasmessa anche per via telematica al titolare del potere sostitutivo, inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.generale@pec.asp.enna.it.
A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela del proprio diritto, può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:
RPCT, Anna Farruggio, recapito telefonico 0935516744 o 0935516347, caselle di posta elettronica istituzionale: responsabile.anticorruzione@asp.enna.it – rpct@pec.asp.enna.it.
Direttore Generale dell’ASP di Enna, Dr. Francesco Iudica, recapito telefonico 0935520111, casella di posta elettronica istituzionale: direzione.generale@asp.enna.it.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
L’istanza deve essere indirizzata all’Unità Operativa dell’ASP competente per materia e detentore dei dati, documenti e informazioni compilando il Modulo richiesta accesso civico generalizzato (Allegato). La richiesta può essere presentata personalmente presso l’Ufficio protocollo, tramite il servizio postale (posta prioritaria o Raccomandata A/R); se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.generale@pec.asp.enna.it.
Nella sezione “Allegati” sotto si trovano i nomi degli Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, che se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.generale@pec.asp.enna.it.
In caso di accoglimento, il Dirigente dell’Unità Operativa allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
La decisione dell’amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Elenco delle richieste di accesso generalizzato con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione. Nella sezione “Allegati” sotto si trova il Registro degli Accessi per semestre.
- Allegati (12)
- Modulo richiesta accesso semplice [63 KB]
- Modulo richiesta accesso generalizzato [64 KB]
- Registro Accessi I° Semestre 2020 [22 KB]
- Registro Accessi II° Semestre 2020 [22 KB]
- Registro Accessi I° Semestre 2021 [14 KB]
- Registro Accessi II° Semestre 2021 [15 KB]
- Registro-Accessi-I°-Semestre-2022 [19 KB]
- Registro-Accessi-II°-Semestre-2022 [22 KB]
- NOMI UFFICI E RECAPITI- FORMATO WORD [26 KB]
- Registro-Accessi-I°-Semestre-2023 [22 KB]
- Registro-Accessi-II°-Semestre-2023 [23 KB]
- Registro Accessi I° Semestre 2024 [35 KB]
Ultimi articoli
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.