Covid-19 Supporto Psicologico

Come nasce il Servizio

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna con Delibera n. 1634 del 23/11/2020 con oggetto “Emergenza Sanitaria COVID-19 – Presa atto elenchi professionisti Psicologi e Psicoterapeuti formulati dall’A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina, come azienda capofila, per effettuare un supporto psicologico a favore di tutti i soggetti che sono destinatari di misure di isolamento o quarantena nonché al personale sanitario” ha reclutato n. 47 Professionisti.

 

Quando nasce il Servizio all’ASP 4 di Enna

In data 14/12/2020 è stato attivato il servizio di supporto psicologico da parte dell’ASP4 di Enna con 18 Psicoterapeuti e 29 Psicologi. Le suddette figure professionali sono state assegnate ai 4 Distretti Sanitari per supporto psicologico telefonico a tutta la popolazione del territorio colpita dal virus.

Numero Totale Psicologi/Psicoterapeuti per Distretto

Distretto di Enna

Distretto di Agira

Distretto di Piazza Armerina Distretto di Nicosia
12 11 11

13

 

Come si struttura il Servizio di supporto psicologico

La prima fase del progetto ha avuto l’obiettivo di raggiungere direttamente il cittadino affetto da Covid-19 ed in stato di quarantena e/o isolamento fiduciario a partire dal 15 dicembre 2020 ad oggi. L’erogazione del supporto avviene attraverso la modalità in remoto con l’ausilio di smartphone aziendali.

Il Servizio di Supporto Emergenza Covid-19 ha messo a disposizione della comunità un intervento psicologico tempestivo per la prevenzione del disagio psicologico causato dalla pandemia in atto.

 

Il Servizio è rivolto anche al personale Medico, Sanitario ed Infermieristico dell’ASP 4 Enna attraverso attività di supporto psicologico individuale e di debriefing.

Dal 15/12/2020 ad oggi, sono stati raggiunti dagli Psicologi e Psicoterapeuti N° 1487 utenti su tutto il territorio ennese.

 

La seconda fase del progetto si pone invece l’obiettivo di raggiungere il cittadino che è stato affetto da Covid-19 a partire da marzo 2020 (“prima ondata”).

 

Elaborazione dei dati e interventi di supporto

Il Servizio opera con gli strumenti tipici della Psicologia dell’Emergenza attraverso la “scheda di triage” connessa alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 giugno 2006. Grazie al supporto di tale scheda, compilata dallo Psicologo/Psicoterapeuta incaricato di seguire l’utente, è possibile poter monitorare le reazioni all’evento pandemico, stabilendo la priorità degli interventi e rilevando le diverse strategie di fronteggiamento.

 

Indice di gradimento da parte della popolazione

La popolazione ha dato numerosi feedback positivi rispetto al Servizio.

 

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