Dipartimento salute mentale

Il Responsabile del dipartimento è la Dott.ssa Carmela Murè
Tel. 0935/520443 

E-mail: direzione.dsm@asp.enna.it

Pec: dipartimentosalutementale@pec.asp.enna.it

__________________________________________________________________________________

Il Dipartimento Salute Mentale (DSM) programma, promuove e verifica le attività di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione dei disagi e dei disturbi psichici delle varie fasce di età (progetti di prevenzione primaria e di educazione alla salute, screening per la diagnosi precoce, presa in carico globale dell’assistito, inserimenti in strutture residenziali e semi – residenziali a gestione diretta o in convenzione). Il DSM è dotato di operatori di diverse discipline professionali (medici, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, infermieri professionali) e riconosce nella presa in carico integrata multidisciplinare la propria modalità di intervento. Svolge i propri compiti anche mediante collaborazione con altri Enti o Istituzioni e con il Terzo Settore, al fine di garantire le attività assistenziali inter-istituzionali previste dalla normativa esistente.

Opera a livello provinciale tramite l’Unità operativa complessa di Salute mentale, l’Unità operativa complessa delle Dipendenze Patologiche, l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile e l’Unità operativa semplice dipartimentale dei disturbi del comportamento alimentare.

  • UOC SALUTE MENTALE
    Direttore: Dott. Luigi Bonelli
  • UOC DIPENDENZE PATOLOGICHE
    Direttore: Dott.ssa Carmela Murè
  • UOC NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
    Direttore: Dott.ssa Anna Maria Russo
  • UOSD DCA
    Responsabile: Dott.ssa Ida Bonanno

In stretto riferimento alla salute mentale i servizi svolgono attività di cura farmacologica, ambulatoriale e domiciliare, psicoterapia individuale e di gruppo, prevenzione, educazione sanitaria e riabilitazione, visite psichiatriche e attività in Day-Hospital, assistenza domiciliare. Oltre ad erogare le prestazioni multiprofessionali per le patologie psichiatriche più gravi, fornisce consulenza e terapia anche per le patologie psichiatriche più lievi che oggi hanno nella popolazione una diffusione preponderante, quali i disturbi di ansia, gli attacchi di panico, i disturbi alimentari psicogeni (anoressia, bulimia e sovralimentazione), depressioni situazionali transitorie, ansia e depressione conseguenti a malattie organiche, mediche e chirurgiche, più o meno invalidanti e croniche, malattie psichiatriche collegate all’ambiente di lavoro (mobing e burn- out), nonché orientamento e consulenza nei momenti più delicati della vita in cui lo stato psichico può essere sottoposto a stimolazioni stressanti (gravidanza, menopausa, inserimento lavorativo, allontanamento dei figli, lutto, licenziamento, perdita del lavoro ed altro).

Dove:

  • CSM Enna
    Viale Diaz n° 49, I° piano, Enna
    Resp. Dott. Marco La Duca, tel. 0935/520434
    lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
    lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30
    Gli ambulatori periferici di Catenanuova, Valguarnera, Villarosa sono temporaneamente chiusi.
  • CSM Piazza Armerina
    V.le G. Muscarà 64, P. Armerina
    Resp. Dott.ssa Barbara Fallica Tel. 0935/981617
    lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
    lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30
    L’ ambulatorio periferico attivo con presenza degli operatori si trova a di Barrafranca. L’ambulatorio di Pietraperzia è temporaneamente chiuso.
  • CSM Nicosia
    Via S. Giovanni SNC, Nicosia
    Resp. Dott. Luigi Bonelli, tel. 0935/671324
    lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
    lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30
    Gli ambulatori periferici attivi con presenza degli operatori si trovano a Gagliano e a Troina.
  • CSM Leonforte
    Via Vecchia Stazione, Leonforte
    Dott. Ferdinando Troina, Tel. 0935/664601
    lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
    lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30

Gli ambulatori periferici attivi con presenza degli operatori si trovano a Regalbuto e ad Agira.

 

Guida ai servizi:

 

  • RICOVERI PER DIAGNOSI E CURA

Il ricovero nei reparti psichiatrici è riservato nei casi più gravi ed acuti ed avviene sia per richiesta del paziente (ricovero volontario), o, nel caso in cui lo stato psico-patologico dello stesso sia tale da compromettere la coscienza con conseguente rischio per la propria incolumità, può anche essere imposto obbligatoriamente con ordinanza del Sindaco (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Il personale operante negli SPDC è anche a disposizione di tutti i soggetti ricoverati nei reparti medici e chirurgici degli Ospedali per consulenze specialistiche al letto del malato nel caso in cui alla patologia medica o chirurgica per cui il paziente è ricoverato si associ una sofferenza psichica collegata al ricovero o alla patologia organica di cui il soggetto è sofferente.

Dove:

SPDC Enna
c/o Az Ospedaliera Umberto I° Tel. 0935/516044
Resp. Dott. Antonino Messina, Tel.0935/516255


RIABILITAZIONE

Il disabile psichico, così come altri portatori di disabilità, necessita, dopo la fase acuta di malattia, di trattamenti riabilitativi adeguati che utilizzando le abilità residue e le competenze psico-sociali acquisite prima degli episodi di malattia possano seguire dei percorsi riabilitativi individualizzati. È prevista una vasta gamma di supporti al disabile psichico in relazione al disagio psichico evidenziato e alle esigenze riabilitative individuate dall’équipe curante.

 

COMUNITA’ TERAPEUTICHE

Sono strutture residenziali in cui è possibile attuare trattamenti riabilitativi a soggetti disabili psichici che necessitano di un’elevata assistenza per un periodo non superiore ai 30 mesi. L’ASP di Enna ha provveduto a garantire tale forma di assistenza tramite convenzione diretta con associazioni private.

Dove:

CTA Sant’Antonio
c/da S. Marco, P. Armerina (EN)
Resp.: Dott. Francesco Lirosi, tel. 0935/85782

CTA LA PAGODA
c/da San Giacomo, Nicosia (EN)
Resp.: Dott.ssa Vincenza Gaglione tel. 0935/640031

 CTA LA RINASCITA
via Papa Giovanni XXIII, Villarosa (EN)
Resp.: Dott. Giovanni Speciale tel. 0935/567201

 

COMUNITA’ ALLOGGIO

Sono strutture residenziali con massimo 10 posti letto in cui è possibile attuare trattamenti riabilitativi a soggetti disabili psichici che necessitano di una moderata assistenza. Retta integrata ASP- Ente locale.

 

GRUPPI APPARTAMENTO

Sono strutture residenziali con 5-6 posti letto in cui è possibile attuare trattamenti riabilitativi a soggetti disabili psichici che necessitano di una bassa assistenza in quanto hanno sviluppato una sufficiente autonomia. Retta integrata ASP-Ente locale.

 

CENTRI DIURNI PSICHIATRICI

Sono strutture semiresidenziali aperte dalle ore 8 alle 16,30 in cui è possibile erogare trattamenti riabilitativi a soggetti disabili psichici che possono contare su una rete familiare e sociale di supporto sinergico ai programmi riabilitativi socio-sanitari.

Dove:

CENTRO DIURNO TROINA
Via Nuova del Carmine, 1, Troina, tel. 0935/657386
Resp.: dott.ssa Carmela Murè
Convenzione tra ASP di Enna e Comune di Troina con gestione integrata.

 

UOC Neuropsichiatria infantile

L’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza assicura i livelli essenziali di assistenza nell’area dei disturbi neuropsichici dell’età evolutiva (0-18 anni) attraverso prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione in ambito neurologico, psichiatrico e neuropsicologico. Le principali patologie trattate sono: Disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico, disturbi della coordinazione e del controllo motorio, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo da deficit dell’attenzione, disabilità complesse, sindromi genetiche, malattie degenerative, encefalopatie, paralisi cerebrali infantili, nonché patologie di area psichiatrica come disturbi affettivi, disturbi psicotici, del comportamento e della condotta, post-traumatici e disturbi di personalità.

L’accesso al servizio è diretto, non è necessaria l’impegnativa del medico curante, e le prestazioni erogate sono tutte gratuite. Si riceve solo su appuntamento.  La prima visita è prenotabile attraverso la compilazione di un modello cartaceo, scaricabile dal link https://www.aspenna.it/neuropsichiatria-infantile/ o fruibile presso gli ambulatori NPI, i pediatri e le scuole. Il modulo dovrà essere inviato via mail all’Ambulatorio territorialmente competente Le visite successive alla prima potranno essere prenotate telefonicamente oppure recandosi personalmente in ambulatorio.

Dove: 

  • Npi di Enna
    Viale Diaz (ex INAM), Enna, piano seminterrato
    Dott. Ssa Carmelita Aliberti, Tel. 0935/520425 – 485

lunedì – venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 18,00

 

  • Npi di Piazza Armerina
    Via G. Lo Giudice 1, Piazza Armerina
    Dirigente medico: Dott. Ssa Erika Biondi, Tel. 0935/981981

lunedì – venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 18,00

 

  • Npi di Agira
    Via Vittorio Emanuele 56, Agira
    Dott. Ssa Luana Azzarelli Tel. 0935/697071 – 074

lunedì – venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 18,00

 

  • Npi di Nicosia
    Piazza San Francesco di Paola, 1, Nicosia
    Dirigente Medico: Dott. Luigi Vetri, Tel. 0935/671607 – 604

lunedì – venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 18,00

 

CENTRI DIURNI PER LA SINDROME DELLO SPETTRO AUTISTICO

Sono strutture semiresidenziali in cui è possibile erogare trattamenti riabilitativi destinati a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da disturbo dello spettro autistico che possono contare su una rete familiare e sociale di supporto sinergico ai programmi riabilitativi socio-sanitari. L’ASP di Enna garantisce l’assistenza semiresidenziale tramite convenzione diretta con associazioni private.

Dove:

CENTRO DIURNO I CORRIERI DELL’OASI

Via Montesalvo 103, Enna

Tel. 0935/39256

Resp. Silvana Suraniti

 

UOC Dipendenze Patologiche

 L’U.O.C. Dipendenze patologiche, promuove, programma e coordina gli interventi e i progetti nell’ambito delle dipendenze patologiche, riguardanti la prevenzione, la cura, la riabilitazione, il reinserimento sociale e la riduzione del danno messi in atto dalle Unità Operative Ser.D.

Le UU.OO.SS. Ser.D. (Servizio per le dipendenze patologiche), afferenti all’U.O.C. Dipendenze Patologiche, sono dislocate nei distretti sanitari della provincia di Enna (Enna, Piazza Armerina e Nicosia). Esse erogano prestazioni di prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale e riduzione del danno, rivolte alle persone che presentano (o sono a rischio di) dipendenze patologiche. Sono considerate tali le dipendenze da sostanze illegali (Eroina, Cocaina, Cannabinoidi, Ecstasy, ecc.), le dipendenze da sostanze legali (Alcool, Tabacco, Psicofarmaci) e le dipendenze “senza sostanze” (Gioco d’Azzardo Patologico, Shopping Compulsivo, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi del Comportamento Sessuale Compulsivo, ecc.).

Dove:

 

  • SerD di Enna
    Viale IV Novembre 40, Enna
    Resp. Dott. Giuseppe Laneri, Tel. 0935/35184

lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30

 

  • SerD di Piazza Armerina
    V.le G. Muscarà 64, P. Armerina
    Resp. Dott. Giuseppe Laneri, Tel. 0935/981613

lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30

 

  • SerD di Nicosia
    Via San Giovanni SNC, Nicosia
    Resp. Dott. Ssa Francesca Morabito, Tel. 0935/671466

lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30

 

  • Centro ascolto di Leonforte

          Presso Ospedale Branciforti – Capra, Leonforte
          Dott. Ssa FCifalà Maria Rosaria, Tel. 0935/664328

lunedì – venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00
lunedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30

 

CENTRI DIURNI PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Sono strutture semiresidenziali e residenziale in cui è possibile erogare trattamenti riabilitativi a soggetti affetti da disturbo da gioco d’azzardo patologico che possono contare su una rete familiare e sociale di supporto sinergico ai programmi riabilitativi socio-sanitari. L’ASP di Enna garantisce l’assistenza residenziale di soggetti affetti da dipendenza patologica tramite convenzione diretta con associazioni private.

Dove:

CENTRO GAP LA TELA
Via Santa Margherita SNC, Sperlinga

Tel. 0935/657386
Resp.: Dott.ssa Barbara Lo Votrico

 

COMUNITA’ ALLOGGIO PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Sono strutture residenziali con massimo 10 posti letto in cui è possibile attuare trattamenti riabilitativi a soggetti affetti da dipendenza patologica. L’ASP di Enna garantisce l’assistenza residenziale di soggetti affetti da dipendenza patologica tramite convenzione diretta con associazioni private.

Dove:

COMUNITA’ TERAPEUTICA VIVERE

Via Benedetto Croce,37 Piazza Armerina, tel. 0935/89839

Resp.: Dott. Rocco Fabio Tizza

 

UOSD Disturbi del comportamento alimentare

 

L’Ambulatorio offre una prima valutazione e un’opportunità di cura per chi soffre di DCA: Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, il Disturbo da alimentazione Incontrollata e Altri Disturbi Non Altrimenti specificati.

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto