Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Distretto Sanitario di Enna
Il Distretto Sanitario assicura i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e alle integrazioni sociosanitarie nonché il coordinamento delle proprie attività con quelle dei dipartimenti e dei presidi ospedalieri.
Le principali attività che il distretto assicura sono:
- assistenza primaria: medicina generale, pediatri di libera scelta, servizi di guardia medica notturna e festiva;
- assistenza specialistica ambulatoriale;
- servizi consultoriali per la tutela della salute dell’infanzia, della donna e della famiglia;
- servizi rivolti a portatori di handicap e anziani;
- servizi di assistenza domiciliare integrata.
Comprende i comuni di Enna, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera, Villarosa.
Distretto Sanitario di Enna
Indirizzo | Viale Diaz n. 49, 94100 Enna |
---|
Direttore ff.
Dott.ssa Concetta Palazzo
|
|||
Dirigente Amministrativo:
Dr. Anna Farruggio
Telefono | 0935 520581 |
---|
Personale amministrativo e sanitario per gli adempimenti di natura distrettuale:
Telefono | 0935 520581 |
---|
Telefono | 0935 520578 |
---|
Telefono | 0935 520582 |
---|
Telefono | 0935 520584 |
---|
Cure Domiciliari
Le Cure Domiciliari (C.D.) consistono in “trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana”.
I principali obiettivi delle C.D. sono: l’assistenza a persone con patologie trattabili a domicilio, al fine di evitare il ricorso inappropriato al ricovero in ospedale o in una struttura residenziale; la continuità assistenziale per i dimessi dalle strutture sanitarie con necessità di prosecuzione delle cure; il supporto alla famiglia; il recupero delle capacità residue di autonomia e di relazione: il miglioramento della qualità della vita anche in fase terminale.
Le CD che vengono erogate dal distretto sono quelle di primo e secondo livello, a bassa e media intensità assistenziale, e quelle di terzo livello, ad alta intensità assistenziale. Il Distretto assicura pertanto l’accoglienza delle richieste, la valutazione dei bisogni del cittadino-utente, l’erogazione delle cure, il coordinamento locale con i MMG, i presidi ospedalieri e il Distretto Socio-Sanitario per l’integrazione a carattere sociale.
Il Punto unico di accesso per le cure domiciliari costituisce l’unica porta attraverso la quale viene attivata l’assistenza domiciliare. Le richieste si possono presentare recandosi fisicamente allo sportello PUA o via mail al seguente indirizzo: curedomiciliari.enna@asp.enna.it
Orari di apertura del PUA
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30
Il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Il PUA è raggiungibile telefonicamente tutti i giorni lavorativi al numero 0935 520559.
Assistenza specialistica
Vasta gamma di specialistica offerta presso il Poliambulatorio. Sono garantiti locali adeguati e confortevoli, professionalità degli operatori, completezza della documentazione rilasciata al paziente e al medico curante.
Prenotazione visite specialistiche
Il cliente può prenotare recandosi personalmente le sedi Cup (Centro Unico Prenotazioni) oppure chiamando telefonicamente il Call Center al numero verde 800 679977 il cui personale è disponibile dalle ore 9:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì, e fornisce all’utente la data e l’ora dell’erogazione della prestazione. Per effettuare la prenotazione il cittadino deve dotarsi di prescrizione medica. Per le chiamate dai cellulari, il numero è 0935 520810.
Si può prenotare anche
- dal sito web aziendale (www.aspenna.it) cliccando su WEB CUP Prenotazione on line
- Presso le Farmacie aderenti all’apposito convenzione tra l’Azienda Sanitaria e la Federfarma di Enna, con un onere aggiuntivo a carico
Centro Unico Prenotazioni
Telefono | 800 679977, 0935 520810 |
---|
Servizi attivi
-
Presidio territoriale di Assistenza – PTA
Il PTA rappresenta la “porta di ingresso” del cittadino ai servizi territoriali. In particolare prevede:
- Punto Unico di Accesso alle cure (PUA). Sportello attraverso il quale si creano i collegamenti con tutti i servizi territoriali e a cui il cittadino può rivolgersi per ottenere informazione e orientamento sulle cure domiciliari, assistenza protesica, assistenza integrativa, assistenza riabilitativa;
- Assistenza sanitaria di base, specialistica e diagnostica;
- Cure domiciliari;
- Continuità Assistenziale;
- Ambulatori di gestione integrata.
-
Punto di Primo Intervento – PPI
Il PPI ha come finalità quella di poter gestire urgenze di basso o medio livello, evitando di intasare i pronto soccorso per problemi minori.
Il PPI ha come sede i locali adiacenti al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna in Contrada Ferrante.
Il Punto di Primo Intervento garantisce le prestazioni di tipo medico anche nel caso in cui i cittadini non abbiano avuto la possibilità di essere assistiti dal proprio medico di famiglia. Il numero di telefono del PPI è 0935/500896
Punto di Primo Intervento
Telefono 0935 500896 -
Punto di Primo Intervento Pediatrico
Il servizio, dedicato ai piccoli utenti della fascia pediatrica da 0 a 14 anni e se ancora assistiti dai pediatri di libera scelta fino a 16 anni, fornisce assistenza ambulatoriale gratuita e senza alcuna prescrizione, per tutte le urgenze di “basso livello”. L’assistenza è garantita dai pediatri di famiglia del territorio che hanno aderito all’iniziativa nelle fasce orarie diurne dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni prefestivi e festivi in cui gli studi dei pediatri sono chiusi.
Il PPI ha come sede i locali adiacenti al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna in Contrada Ferrante.
Il servizio è ubicato nei locali adiacenti il Pronto Soccorso Umberto I di Enna. Il numero di telefono del PPI pediatrico è 0935/520499
Punto di Primo Intervento Pediatrico
Indirizzo PTA- Poliambulatorio ex Inam Enna Telefono 0935 520499 -
Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e ottenere il libretto sanitario occorre recarsi presso gli Uffici Anagrafe Assistiti a Enna, in viale Diaz (angolo via Calascibetta) presso la sede del Poliambulatorio Ex Inam tel. 0935.520573)
Ottenuta l’iscrizione può essere scelto il medico di famiglia e/o il pediatra di libera scelta, per i minori fino al compimento del 14° anno di età, fra i medici convenzionati e disponibili al momento della scelta. I cittadini extracomunitari in regola con le norme di soggiorno o che abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al servizio sanitario pubblico a parità di trattamento con i cittadini italiani.
Ufficio Anagrafe Assistiti
Indirizzo Viale Diaz (angolo via Calascibetta) presso la sede del Poliambulatorio Ex Inam Telefono 0935 520568/521; 0935/520573 -
Rilascio Tessera Sanitaria – Regolamenti CEE (competenza distrettuale)
0935/520489
La Tessera sanitaria (TS) è un documento importante per il cittadino in quanto gli permette di accedere alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Permette il monitoraggio della spesa sanitaria con l’obiettivo di impiegare in maniera appropriata le risorse disponibili, è gratuita e consiste in un tesserino plastificato, con dimensioni e consistenza identiche ad una tessera bancomat, che contiene: i dati anagrafici dell’assistito ed il Codice Fiscale in chiaro; la data di scadenza valida ai soli fini dell’assistenza sanitaria; un’area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri ‘braille’ per i non vedenti; il Codice Fiscale in formato ‘codice a barre’ (barcode) e banda magnetica.
Il retro della Tessera sanitaria costituisce la TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) ed i dati riportati, ad eccezione del codice a barre (barcode), vengono esposti solo se l’assistito ha diritto all’assistenza sanitaria all’estero, viene rilasciata a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio Sanitario in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. Eccezioni riguardano:
- i lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE) e distaccati all’estero;
- gli studenti (titolari di modello E106 o S1) iscritti all’AIRE;
- i pensionati (e loro familiari) in possesso di un modello E121 o S1 (dal 1° maggio 2010 con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale);
- i familiari di lavoratori, che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1. La TEAM spetta anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al Servizio Sanitario e non a carico di Istituzioni estere.
-
Servizio Emergenza-Urgenza 118
E’ un servizio pubblico di pronto intervento che fornisce una risposta adeguata in caso di urgenza ed emergenza coordinato da una centrale operativa attiva 24 ore su 24.
-
Guardie Mediche (Continuità Assistenziale)
Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 tutti i giorni, Nei giorni festivi dalle 8.00 alle ore 8.00 del giorno successivo Nei prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 8.00 del giorno successivo a quello festivo.
Guardia Medica di Enna
Indirizzo presso PTA, Poliambulatorio ex Inam, Viale Diaz, ang. via Calascibetta Telefono 0935 500869 Guardia Medica di Centuripe
Indirizzo Piazza Etna, 1, Centuripe (EN) Telefono 0935 74164 Guardia Medica di Calascibetta
Indirizzo Via Maddalena, 139, Calascibetta (EN) Telefono 0935 34289 Guardia Medica di Catenanuova
Indirizzo Corso Sicilia, 57, Catenanuova (EN) Telefono 0935 75804 Guardia Medica di Valguarnera
Indirizzo Via Sant’Elena, Valguarnera (EN) Telefono 0935 956645 Guardia Medica di Villarosa
Indirizzo Viale Europa, 1, Villarosa (EN) Telefono 0935 31990 Elenco Medici Assistenza Primaria e Pediatri Libera Scelta
Vedasi Allegato Click Qui
-
Assistenza Sanitaria ai Cittadini Extracomunitari
Presso il Distretto è istituito il servizio di accoglienza attiva per i cittadini extracomunitari che assicura le seguenti prestazioni:
- Interventi sanitari di primo livello (ambulatorio di medicina generale)
- Segretariato sociale
- Rilascio codice S.T.P.
Il suddetto codice viene rilasciato ai cittadini extracomunitari temporaneamente presenti nel nostro territorio, non in regola con le norme relative al permesso di soggiorno, ai quali sono garantite le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali.
-
Esenzione Ticket
L’utente può ottenere una attestazione per l’esenzione del pagamento ticket per patologia o invalidità civile recandosi presso gli uffici di viale Diaz n. 49, ang. Via Calascibetta.
Ufficio Esenzione Ticket
Indirizzo Viale Diaz n. 49, ang. Via Calascibetta, Enna Telefono 0935 520568/521 -
Ausili e Presidi Sanitari
L’Azienda autorizza l’erogazione gratuita ausili e presidi: ausili per la terapia dell’ernia, ortesi spinali, ausili per l’udito, calzature ortopediche, protesi di arti, ausili per il sollevamento, ausili per diabetici, carrozzelle, letti ortopedici, materassi antidecubito ecc. La prescrizione deve essere fatta da un medico specialista , dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, competente per tipologia di disabilità.
Rivolgersi all’U.O. Distrettuale Handicap e Anziani.
U.O. Distrettuale Handicap e Anziani
Indirizzo Viale Diaz, 49, Enna Telefono 0935 520403 -
Certificazione Medico-legale
Le certificazioni medico legali (rilascio e rinnovo di patente, uso delle armi, guida natanti, idoneità fisica all’impiego, adozioni etc.) vengono rilasciati dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dislocato presso:
Servizio di Medicina Legale e Fiscale
Indirizzo presso Poliambulatorio Viale Diaz, 49 (angolo Via Calascibetta), Enna Telefono 0935 520428 Ufficio Patenti Speciali
Indirizzo presso Poliambulatorio Viale Diaz, 49 (angolo Via Calascibetta), Enna Telefono 0935 520516