Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Risorse Umane
La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria e costituisce il secondo pilastro del sistema pensionistico con l’obiettivo d’integrare la previdenza obbligatoria o di primo pilastro, contribuendo ad assicurare al lavoratore una maggiore tutela pensionistica.
Il fondo negoziale per i dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e della Sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC del CNEL, delle Università e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali è Perseo-Sirio.
Il 16 settembre 2021 è stato sottoscritto l’accordo sulla regolamentazione inerente le modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.
Per tutte le informazioni si vedano i documenti allegati.