URP e Comunicazione

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è la struttura organizzativa dell’Azienda Sanitaria Provinciale che, in collegamento con le varie articolazioni aziendali, comunica e ascolta i suoi diversi interlocutori: i clienti interni, i clienti esterni (gli utenti), i vari rappresentanti istituzionali, i media e gli altri sensori presenti nel contesto sociale. L’ U.R.P. con i suoi punti distrettuali opera “dalla parte dei cittadini”.

Cosa fa
L’U.R.P. promuove l’informazione sulle prestazioni sanitarie, le relative modalità di accesso, l’informazione sulle procedure del diritto di accesso e partecipazione attraverso i mezzi di comunicazione e il coordinamento dei punti informativi presso i Distretti.
Garantisce l’ascolto del cittadino attraverso: il  colloquio diretto, la  raccolta dei suggerimenti scritti, verbali,  telefonici e telematici, la  rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione,la  gestione dei reclami; il rapporto di collaborazione con il Volontariato, gli Organismi di tutela dei diritti dei Cittadini e il Comitato Consultivo Aziendale, istituito ai sensi della Legge n. 5/2009,  la rilevazione delle problematiche attraverso i Mass Media e gli organi di stampa.

I diritti da assicurare al cittadino sono:
– Diritto all’informazione/comunicazione
– Diritto alla partecipazione
– Diritto alla tutela
– Diritto all’accessibilità

L’informazione, la comunicazione, la tutela e l’accessibilità sono assicurati, tramite l’URP e i punti di informazione e di ascolto,  attraverso la possibilità di sporgere reclamo formale, lamentela verbale, proposte, suggerimenti ed elogi.
L’URP ha fatto propria la filosofia del reclamo come risorsa nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari pubblici.

A chi si rivolge
A tutti gli utenti dei nostri servizi, cittadini residenti e non dei comuni dell’Azienda Sanitaria di Enna.

Come si accede Le modalità per avvalersi dell’Ufficio, ad accesso diretto,  sono le seguenti: recandosi personalmente presso la sede distrettuale di competenza; attraverso segnalazioni scritte, telefoniche, trasmesse per e-mail e per pec. Se vuoi presentare un reclamo, scarica il modulo che trovi in allegato e invialo a uno degli indirizzi email presenti nella pagina.

Nella sezione Qualità Percepita, puoi partecipare al sondaggio on line per dirci se sei soddisfatto dell’assistenza ricevuta durante il ricovero o durante una prestazione ambulatoriale. Puoi accedere al sondaggio anche qui per esprimere il tuo grado di soddisfazione:

Partecipa!

 

Dov’è l’ U.R.P.

  • Presidio Ospedaliero “Umberto I” – Enna   0935/516760
  • Numero Verde 800.319141 (attivo Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30); email: urp.enna@asp.enna.it
  • PTA presso corpo F, “Chiello” – Piazza Armerina
    numero fisso 0935 981386      Numero Verde 800.519520
    e-mail: urp.piazzaarmerina@asp.enna.it        
  • PTA nei pressi del  Presidio Ospedaliero ” Ferro Branciforti Capra ” – Leonforte
    numero fisso 0935 664390 Numero Verde 800.418467
    e-mail: urp.leonforte@asp.enna.it        
  • PTA, Distretto Sanitario di Nicosia
    numero fisso 0935 671620
    e-mail: urp.nicosia@asp.enna.it

URP Aziendale Via Calascibetta 1,  Enna 0935/520132  e-mail: responsabile.urp@asp.enna.it

 

Piano della Comunicazione

 

Carta dei servizi e Standard di Qualità

 

Qualità Percepita

 

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